CAMPIONATO “SCATTO 2025/2026” premio Gran Visir dello scatto.
1) REGOLAMENTO E PRINCIPI GENERALI:
- Il campionato “SCATTO” inizierà Venerdì 5 Settembre 2025 e terminerà Venerdì 29 Maggio 2026.
- I giochi del campionato sono Briscola in quattro e Scopone Scientifico. Altri giochi, anche se legittimi, non valgono per il conteggio delle classifiche.
- Si gioca tutti i Venerdì dell’anno all’interno delle date del campionato presso il Circolo il Torrazzo. E’ possibile giocare, sempre di Venerdì sera, anche in altri posti in caso di eventi particolari dopo approvazione verbale della maggioranza dei partecipanti.
- Il punteggio determinato dalle partite a briscola è indipendente dal fatto che la partita sia andata, ritorno o bella.
- E’ possibile cambiare socio alla fine dei quattro raggi di briscola. Non si cambia socio durante i 4 raggi di briscola o dello scopone scientifico, pena annullamento del punteggio della partita. Idem per la partita a Scopone Scientifico.
- Per il conteggio della presenza, che da diritto ad un punto nella classifica generale, basta partecipare alla serata di uno dei Venerdì dell’elenco.
2) REGOLE PER IL CALCOLO DEI PUNTI PER LE CLASSIFICHE
- Ci saranno tre classifiche.
- Una per la Briscola, una per lo Scopone scientifico ed una complessiva generale. A fine campionato pertanto si avrà il Gran Visir della Briscola, Gran Visir dello Scopone Scientifico e Gran Visir dello SCATTO 2025/2026, il titolo più ambito.
- A fine campionato si troverà modo di organizzare pranzo/cena sociale di tutti i partecipanti al campionato con assegnazione premi ( ON WORK ).
Assegnazione punteggi:
- BRISCOLA IN 4
Punteggio finale partita a briscola 4:0 = 4 punti a giocatore della coppia vincente e zero a giocatore della coppia sconfitta
Punteggio finale partita a briscola 4:1 = 3 punti a giocatore della coppia vincente e zero punti a giocatore della coppia sconfitta
Punteggio finale partita a briscola 4:2 = 3 punti a giocatore della coppia vincente e 1 a giocatore della coppia sconfitta
Punteggio finale partita a briscola 4:3 = 2 punti a giocatore della coppia vincente e 1 punto a giocatore della coppia sconfitta
- SCOPONE SCIENTIFICO
Punteggio finale partita con distacco da parte della coppia vincente pari o superiore a 15 punti = 6 punti a giocatore della coppia vincente e zero punti a giocatore della coppia sconfitta
esempi: ( 21:00 // 21:01 // 21:02 // 21:03 // 21:04 // 21:05//21:06 ).
Punteggio finale partita con distacco da parte della coppia vincente tra i 14 e 9 punti = 5 punti a giocatore vincente e zero punti a giocatore della coppia sconfitta
esempi: ( 21:07 // 21: 08 // 21:09 //21:10 // 21:11 // 21:12).
Punteggio finale partita con distacco da parte della coppia vincente tra gli 8 punti e 4 punti = 4 punti a giocatore vincente ed 1 punto a giocatore della coppia sconfitta
esempi: ( 21:13 // 21:14 // 21:15 // 21:16 // 21:17 ).
Punteggio finale partita con distacco da parte della coppia vincente tra i 3 ed un punto = 3 punti a giocatore vincente e 2 punti a giocatore della coppia sconfitta.
esempi: ( 21:18 // 21:19 // 21:20 ).
- BONUS PRESENZA
Per il conteggio della presenza basta partecipare alla serata di uno dei Venerdì dell’elenco. La presenza da diritto ad 1 punto nella classifica generale. Vedere particolare nella sezione deroghe.
3) DEROGHE
- Si considera assenza giustificata di un giocatore o più giocatori in caso di eventi sociali importanti ( tipo cena prima di Natale o altri eventi simili che durante l’anno potrà capitare di organizzare ( polenta contest o similari ). L’assenza giustificata da diritto ad un punto presenza basta che il giocatore abbia ovviamente partecipato all’evento.
- Anche le partite del Modena calcio che, dovessero svolgersi al Venerdì sera, daranno diretto all’assenza giustificata. L’assenza giustificata da diritto ad un punto presenza basta che il giocatore abbia ovviamente partecipato all’evento.
- Tutte le altre assenze sono considerate sfighe e come accade a Briscola e Scopone Scientifico la sfiga non fa punti.
4) SUGGERIMENTI COMPORTAMENTALI NON OBBLIGATORI MA AUSPICABILI
- Vietato zigare dopo le prime due mani perse, dalla terza si può iniziare ma preferibilmente in maniera discreta. A Scopone Scientifico attendere almeno un distacco di 10 punti.
- E’ possibile invocare ed offendere il divino in tutte le forme e modi possibili. Prima, durante e dopo le partite oltre che durante tutta la settimana prima del Venerdì sera come gesto propiziatorio e scaramantico.
- L’aiuto esterno durante la partita a Scopone Scientifico noto come “vortice” può essere invocato da chi sia in situazione di svantaggio di almeno 10 punti.
- Si consiglia abbondanti cura idroterapiche prima, durante e dopo le partite per lenire lo stress
- Uno spuntino a metà serata è consigliabile.
- Dare ” dell’ Aberto ” a suggeritori esterni alla partita particolarmente saccenti e molesti è legittimo oltre che le
- A fine serata i risultati della partite andranno comunicati sulle chat Monte e Secchia Rapita.
- Gli amministratori del portale Pigugno.it caricheranno i risultati per le varie classifiche che saranno consultabili sul sito Pigugno.it.
GRAN VISIR BRISCOLA E SCOPONE
EFFIGE UFFICIALE DEL GRUPPO DI AMICI DI MONTE DEDITI AL SANO PASSATEMPO DELLA BRISCOLA E SCOPONE SCIENTIFICO
